venerdì 9 gennaio 2009


per il ministro della difesa israeliano "le operazioni stanno andando bene". forse i concetti di bene e male su questa terra sono cambiati senza aggiornare lo zingarelli.
se la giustificazione di questa operazione è una mirata ricerca ai terroristi, guardate con attenzione al tempo 2:43. quella è una bomba a grappolo, progettata come antipersonale/antimateriali su ampia area (a seconda dell'altezza di sgancio, qualche centinaio di metri quadrati) e non è un'arma di precisione. un'arma di precisione è un cecchino col suo fucile e assistente, ma da quest'altro video al tempo 1:59 sembra che i cecchini sparino un po' dove vogliono. il fatto che vengano colpiti anche i membri delle nazioni unite ben delinea quella che può essere la situazione. certo è un commento un po' partigiano, ma la domanda resta: "chi è il terrorista?".
auspico larga partecipazione ai movimenti pacifisti di domani. se qualcuno ha ancora in casa la vecchia bandiera della pace, è ora di rimetterla sul balcone. non solo per gaza, anche per l'altra trentina di conflitti attivi nel mondo.

Simone