giovedì 26 giugno 2008

inutili


ah.. aggiungo sulla nostra spesa per la difesa..

" Neanche lo scioglimento anticipato del Parlamento ferma il notevole aumento delle spese militari, attuato con la legge finanziaria 2007 e con quella del 2008. Negli ultimi giorni di lavoro le Commissioni Difesa parlamentari hanno detto sì all’acquisto di due sommergibili U 212 di ultima generazione e di altri quattro velivoli senza pilota Predator.
Solo per i sommergibili, la maggiore spesa è pari a 915 milioni di euro spalmati in nove anni a partire dal 2008. Si tratta di una coproduzione italo-tedesca e d il nostro Paese si era impegnato, nel 1996 all’atto della firma dell’accordo ad un’opzione per altri due sommergibili . Si tratta di navi molto silenziose, con un’autonomia di ottomila miglia in superficie ed oltre 400 in immersione."
[Luciano Bertozzi]

ora.. questi due sommergibili sono dei gingilli strafichi.. il sogno nel cassetto di ogni ammiraglio.. il problema è che le guerre del nostro secolo non si vincono con i sommergibili.. anzi..non servono proprio a un beneamato.. totalmente inutili.. mi immagino il plotone bloccato in mezzo alla guerriglia irakena che riceve supporto da un sommergibile..
eppure spenderemo circa un miliardo di euro(ma come succede spesso per le commesse militari, diventeranno quasi due) per questi inutili giocattoli. circa 20 € di per ogni italiano. a cui vanno sommati i circa 500 spesi nel 2007 per la difesa in generale.. spese inutili..
con quel miliardo di euro si poteva fare qualche ospedale, migliorare un carcere, costruire areoporti.. qualcosa di utile..non una gita in barca.

Nessun commento: